CHE COMPUTER MI METTO STASERA?

Posted on 15 aprile 2013. Filed under: informatica, società | Tag:, , , , , |

C’è l’italiana I’m Watch, ma stanno arrivando Apple, Samsung, LG, persino Microsoft. Di che sto parlando? Ma dell’orologio tecnologico, è ovvio! Si porterà al polso come un normale orologio; naturalmente indicherà l’ora ma anche l’arrivo di un’email, il messaggio di un contatto Facebook, un cinguettio Twitter… non è ancora chiaro se questi orologi avranno un’intelligenza propria o funzioneranno come semplici periferiche di uno smartphone cui saranno collegati via Bluetooth, ma la strada è segnata. Se opportunamente dotati di memoria (pensate a quanto sono piccole le schede microSD) questi oggetti ci consentiranno di portare sempre con noi la nostra musica preferita, i nostri documenti, le nostre foto, eccetera. Muniti di un chip NFC sostituiranno tutti gli altri mezzi di pagamento.

Gli orologi ipertecnologici saranno l’avanguardia di una vera e propria invasione: la tecnologia indossabile. Subito dopo sarà la volta degli occhiali: i Google Glass saranno i primi a raggiungere gli scaffali, ma possiamo essere certi che altri produttori seguiranno. Immaginate di avere sempre pronto, alla portata di uno sguardo, un sistema operativo, un navigatore GPS, un sistema di realtà aumentata in grado di arricchire con indicazioni e informazioni l’ambiente che ci circonda, un apparato di registrazione audio/video, e chissà cos’altro.

Dopodiché non ci saranno limiti: penso a anelli, collane, braccialetti, cinture, spille tutti ben forniti di connettività e memoria. Basterà una stretta di mano per trasferire dati tra due persone, basterà camminare per ricaricare una batteria. Basterà una scatenata serata in discoteca per accumulare un sacco di energia.

Mentre dormiamo, un dispositivo appoggiato sul comodino farà il backup del nostro cervello e cancellerà automaticamente i brutti sogni… no, questo non avverrà domani, ci vorrà ancora un po’ di tempo!

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Una Risposta to “CHE COMPUTER MI METTO STASERA?”

RSS Feed for CRONACHE AUTOMATICHE Comments RSS Feed

Insomma dovremo continuare a preoccuparci che l’orologio non vada smarrito o rubato.🙂 Bell’articolo.


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: