ZZ TOP: RITORNO AL… LA FUTURA

Posted on 2 ottobre 2012. Filed under: musica | Tag:, , , , , , , |

Per qualcuno il tempo non passa mai. D’accordo, le corde vocali sono corrose da birra e whisky (o forse tequila?) e da tanti concerti, ma la voce è piacevolmente roca ed il suono è caldo come l’aria che si respira nel sud degli States. Sono passati ben nove anni dall’ultimo disco, e molti di più dal primo. Stiamo celebrando una tra le band più longeve e coerenti dell’intero panorama hard rock: non hanno mai cambiato formazione dal 1969! D’accordo, sono solo in tre e se si è in pochi è più facile restare uniti.
Godiamoci dunque questo ultimo lavoro degli ZZ TOP. Lasciamoci avvolgere dal ritmo lento ma incalzante delle loro songs, influenzate in modo pesante dal blues, come è giusto che sia per chi proviene dal Texas. Non a caso una loro raccolta di hits si intitola A foot in the blues.
Le barbe più lunghe e celebri del rock aprono La futura, questo il titolo dell’album, con I gotsta get paid, un bel brano in cui dimostrano di essere più moderni di tanti altri… sbarbatelli. Chartreuse è probabilmente il pezzo più veloce, mentre Heartache in blues è, come lascia intuire il titolo, la canzone più blueseggiante, con tanto di armonica a bocca. Ci sono poi due belle ballate, anche se di stampo più commerciale (in una delle due ci sono persino le tastiere a fare da riempimento).
Non si può quindi parlare di capolavoro, ma di bel disco sì. La futura è un disco divertente, a tratti trascinante, a volte sognante, che vi farà chiudere gli occhi per trasportarvi nel profondo sud degli Stati Uniti, tra allevatori di bovini, all’interno di locali dove si beve birra a fiumi e si ascolta musica e con le ragazze giovani che mostrano l’ombelico sotto le magliette corte.

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: