LIBERTÀ RELIGIOSA E LIBERTÀ DI PAROLA

Posted on 21 settembre 2012. Filed under: politica, società | Tag:, , , |

Dopo il film (anche se definirlo tale è un insulto all’arte cinematografica) su Maometto, ora alla ribalta assurge un periodico satirico francese che ha pubblicato alcune vignette che ritraggono il profeta. Se prima nel mirino degli integralisti e purtroppo terroristi islamici c’erano gli USA, ora c’è anche la Francia.
I casi sono due. Uno: se lo scopo è quello di fare casino e basta, allora ogni pretesto è buono, come direbbe la vecchia zia di chiunque, e le chiacchiere finiscono qua.
Altrimenti, è evidente un “dislivello” culturale tra le democrazie occidentali, che sanciscono con strumenti giuridici sofisticati la libertà di parola e quella di stampa, e che non esercitano forme di censura sui contenuti, e alcuni dei Paesi islamici che identificano ciò che avviene all’interno di uno Stato ad opera di liberi cittadini, come lo Stato stesso.
Ma cosa c’entrano gli Stati Uniti se un’accolita di personaggi rozzi e ignoranti realizza un film offensivo? Perché prendersela con la Francia intera (o addirittura con tutto il mondo occidentale) se una rivista qualsiasi pubblica vignette “sacrileghe”? Cari amici musulmani, imparate ad essere tolleranti! In occidente abbiamo faticato tanto per conquistare le nostre libertà che proprio non saremmo capaci di rinunciarci. Non potete pretendere che Google elimini il trailer di un film solo perché non è gradito da qualcuno: se così fosse, YouTube sarebbe ben presto svuotato di ogni contenuto. Sono da rispettare le vostre critiche, ma altrettanto vale per gli altri. Se il governo francese non sequestra il giornaletto in questione e non ha fatto nulla per impedirne la pubblicazione, non è per fare uno sgarbo alla vostra religione: semplicemente, le leggi di quel Paese non lo consentono.
Il mondo ha bisogno di più tolleranza e meno religione.
Guai a limitare la libertà per garantire un culto oppure una superstizione.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: