SAMSUNG GALAXY CAMERA: ANCORA UN PASSO AVANTI VERSO L’INTEGRAZIONE TRA FOTOCAMERA E SMARTPHONE

Posted on 29 agosto 2012. Filed under: fotografia, informatica, smartphone | Tag:, , , , , |

Non ho fatto in tempo a commentare la nuova Nikon Coolpix S800c, sottolineando che a mio avviso era un peccato non avesse la connessione 3G, che Samsung (una delle case più innovative del momento, checché ne dicano i giudici USA) tira fuori dal cilindro questa Galaxy Camera. Non può telefonare, a meno di installare Skype o altri software VoiP simili come Viber (ma il microfono c’è?), però è dotata anche di connessione dati tramite rete 3G e, ove disponibile, persino 4G. Anche in questo caso il sistema operativo è Android nell’ultima versione Jelly Bean.

Si tratta, praticamente, di un Galaxy S3 unito ad una fotocamera con zoom 23-483 mm (equivalenti 35 mm). La maggiore potenza elaborativa, la connettività 3G ed in generale l’hardware superiore, la rendono a mio avviso di gran lunga preferibile alla Nikon, sempre che non si abbiano esigenze fotografiche di particolare qualità.

La vedo perfetta per chi vuole una compatta, dotata di un versatile zoom ottico stabilizzato, avente la possibilità di effettuare l’upload immediato delle immagini verso i social network preferiti ed un backup in tempo reale grazie ad un servizio cloud di storage predisposto dalla stessa Samsung.

Strano a dirsi, lo schermo non è un superamoled come quello del Galaxy S3, ma è un LCD.

La denominazione Galaxy avvicina idealmente questa fotocamera più agli smartphone che non alle macchine fotografiche vere e proprie, anche se come abbiamo visto siamo in presenza, in realtà, di una macchina fotografica a tutti gli effetti (seppur iperconnessa).

Altro vantaggio enorme (almeno a livello molto dilettantesco) di una simile fotocamera, è quello di poter installare le numerosissime app esistenti per l’elaborazione di immagini e, perché no, di personalizzazione ed ampiamento software della macchina stessa.

Leggendo qua e là, ci sono perplessità per la mancanza di un vero flash e circa la durata della batteria. (UPDATE: in realtà il flash c’è!).

Ora aspettiamo la prossima mossa: la possibilità di telefonare. Quando verrà incorporata anche questa caratteristica, la bizzarra ed un tempo imprevedibile unione tra telefono e macchina fotografica sarà completata.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: