IL MAC E’ SICURO? MAC…CHE’!

Posted on 7 aprile 2012. Filed under: informatica | Tag:, , , , , , |

Macché, il Mac non è più sicuro di Windows. Preciso meglio: lo è, perché per MacOS non sono stati sviluppati così tanti malware come invece è accaduto e sta accadendo per Windows, però la maggior sicurezza deriva appunto da questa scarsità di attenzioni e non da una superiorità del codice. Infatti i recenti successi di Apple, come era prevedibile, stanno cambiando un pochino le carte in tavola e recentemente un malware denominato Flashback ha infettato circa 600.000 Mac nel mondo (si parla di 16.000 in Italia, più o meno). Cosa combina Flashback? Approfitta di una vulnerabilità Java per installarsi nel sistema. E’ in grado di inviare informazioni riservate, come per esempio le password, a server remoti, cui può trasmettere anche immagini del desktop. Il trojan è’ furbo: se nel sistema è presente uin antivirus si autocancella, nella speranza di rimanere globalmente invisibile il più a lungo possibile.

La java machine presente nei Mac è fornita dalla stessa Apple, quindi fa parte del sistema operativo a tutti gli effetti e non si tratta di una vulnerabilità che sfrutta un programma di terze parti. Infatti la Apple è intervenuta (non proprio celermente…) aggiornando per ben due volte il codice java presente nei propri sistemi.

Il vero problema non è criticare Apple (secondo la mia modestissima opinione, nessun sistema può vantarsi di essere intrinsecamente sicuro); il vero problema è che nel 99% dei casi i Mac collegati ad internet sono privi di un antivirus perché gli utenti Mac, come abbiamo visto in modo del tutto erroneo, sono convinti che il loro sistema sia immune da infezioni. Ecco perché Flashback se c’è un antivirus nel sistema, si autocancella: perché gli conviene farlo, trattandosi di un’evenienza piuttosto remota. Questa scarsa attenzione degli utenti Mac alla sicurezza è un vero e proprio tallone di Achille dei sistemi Mac.

Quindi è bene fare subito l’aggiornamento proposto da Apple ed installare un buon antivirus per Mac. Sophos ne fa uno gratuito che funziona bene.

Se volete smanettare per essere sicuri di non essere stati infettati e/o per tentare una rimozione manuale, consigliata però solo ai più esperti, potete seguire le istruzioni contenute QUI.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: