BUTTI, SPORCHI E CATTIVI

Posted on 27 febbraio 2012. Filed under: internet | Tag:, , , |

Cito il celebre film di Ettore Scola per il titolo di questo post. Il Butti al posto di Brutti si riferisce all’omonimo senatore PDL che ha presentato un disegno di legge secondo il quale ogni link o riferimento a testate di News on Line dovrebbe essere soggetto ad una sorta di diritto d’autore. Nessuna libertà di citare notizie riportate da altri, quindi, se non a seguito di accordi con gli editori (a pagamento, si suppone). Siamo di fronte all’ultima fesseria in materia di proposte di legge che riguardano internet, ed ultimamente ce n’è davvero una al giorno. Vediamo perché.
Prendiamo esempio da questo mio articolo: è evidente che io la notizia devo averla letta da qualche parte, altrimenti come potrei conoscerla? Ed allora, secondo Butti, non avrei dovuto commentata? Ma da che mondo è mondo, dico io, le notizie vengono lette e poi discusse, tanto in internet quanto al bar. Inoltre non capisco proprio questo divieto di link: chi avvantaggia? Non si rende conto, il Butti, che un link può costituire un moltiplicatore di visite? Piuttosto avrei visto di buon occhio un obbligo di citare la fonte e di mettere il link, questo sì.
Questa fesseria, diciamolo subito, ê stata presentata per compiacere qualche lobbista stile Murdoch che vuole imporre il modello delle News a pagamento e poco sopporta i motori di ricerca e gli aggregatori di notizie tipo Google News.
Una norma come quella propugnata da Butti favorirebbe forse (ma ne dubito) il business di qualcuno, a discapito però della libertà in rete di tutti gli utenti e della libertà di informazione. Infatti, per non pagare i diritti, potrebbe verificarsi la sistematica sparizione dei link: chi potrebbe dire da dove ê stata presa una notizia? Come potrebbe mai funzionare il modello previsto da Butti se le News non fossero a pagamento? Ci troveremmo di fronte, quindi, ad una rete dove a fare informazione sono i pochi soliti noti, ossia gli imprenditori della carta stampata e delle TV,
Per tutti gli altri… Proibito, censura!

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: