DOLPHIN BROWSER HD: IL MIGLIORE PER ANDROID, GRATIS!

Posted on 26 febbraio 2012. Filed under: informatica, internet, smartphone | Tag:, , , , , , |

SC20120226-124946

Pur essendo complessivamente molto contento del mio Samsung Galaxy Note, ho subito notato la non entusiasmante (a mio avviso) efficienza del browser incorporato (Android Gingerbread 2.3.6). Sono andato quindi alla ricerca di qualcosa di meglio ed ho trovato un autentico campione, un bellissimo software, per giunta gratuito: il Dolphin Browser HD. Nell’immagina vedete una schermata del browser in questione indirizzato sulla versione mobile di questo sito. Si notano subito le tab e la pulizia grafica. Si può notare anche, nell’angolo in basso a sinistra, una manina semitrasparente che serve per gestire le gesture, di cui parlerò tra poco. Ciò che non si può notare, invece, è la velocità di caricamento e composizione delle pagine, nettamente migliore rispetto al browser di default. Per quello che ho potuto vedere, sembra completa la compatibilità con tutti i più famosi plug-in: non ho avuto, finora, alcun problema con flash ed animazioni video di altro genere.

SC20120226-125006

Trascinando la pagina verso destra (o, se preferite, effettuando uno swipe orizzontale verso destra) facciamo comparire la barra dei segnalibri. E’ molto ben fatta e ci consente di tenere in perfetto ordine i nostri bookmark grazie alla possibilità di suddividerli in cartelle. Per crearne di nuove, occorre fare tap su Quick access, quindi su Preferiti, ed infine sul tasto predefinito per i menù contestuali. Apparirà così l’opzione per creare nuove cartelle. Questa è l’unica feature che ho trovato poco immediata, annidata all’interno di altri comandi. Ma è un piccolo appunto del tutto trascurabile a fronte dei grandi pregi di questo piccolo software.

SC20120226-133707

Ecco cosa appare quando si apre una nuova tab:

SC20120226-125229

Possiamo inserire qui alcuni segnalibri che usiamo più di frequente, in modo da averli sempre pronti quando apriamo un nuovo tab. Ne possiamo aggiungere altri con un tap sul bottone [ + ] mentre, per cancellare o modificare una singola voce, è sufficiente fare un tap prolungato. Come si può vedere ci sono due “sottotab”: selezionando Webzine possiamo accedere velocemente ai social network tipo Twitter e Facebook.

export_02 Attualmente sono riportati solo quelli elencati, quindi niente Google +, almeno così sembrerebbe.

Effettuando invece uno swipe da destra verso sinistra (ovvero, trascinando la finestra del browser verso sinistra) facciamo apparire una piccola toolbar che contiene tre pulsanti:

SC20120226-125300

Il primo serve ad ingigantire la pagina a tutto schermo; il secondo, per gestire gli add-on ed i temi (caratteristica che non ho ancora testato); il terzo abilita un’anteprima di tutti i tab aperti:

SC20120226-125405

In questa schermata possiamo chiudere i tab, così come possiamo aprirne altri.

Infine, con un tap nella icona semitrasparente nell’angolo in basso a sinistra, attiviamo le gesture cui accennavo all’inizio:

SC20120226-125201 Lo schermo diviene più scuro e possiamo tracciare un disegno (contraddistinto da una linea gialla) che ci manda ad un sito web. Ci sono alcune gesture predefinite, ma possiamo crearne di nuove.

SC20120226-125522

Insomma, credo che lo si sia intuito, questo browser per Android mi piace tantissimo. Veloce, stabile, ricco di feature che fanno invidia ai fratelli più grandi studiati per il desktop. Almeno, sul mio Samsung Galaxy Note funziona alla grande e l’ho impostato come browser di default al posto di quello standard, che non rimpiango proprio per niente (è comunque a disposizione tra le app, perché non l’ho cancellato).

SC20120226-125818

Per concludere, ne consiglio a chiunque il download e l’installazione.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Una Risposta to “DOLPHIN BROWSER HD: IL MIGLIORE PER ANDROID, GRATIS!”

RSS Feed for CRONACHE AUTOMATICHE Comments RSS Feed

[…] già avuto modo di parlare di Dolphin, ovvero di quello che, secondo me, è il miglior browser esistente per Android. Se, a browser […]


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: