INTERNET E PIRATERIA: NON CAPIRE UNA FAVA

Posted on 23 gennaio 2012. Filed under: informatica, internet, politica | Tag:, , , , , , , , |

Negli USA la famigerata SOPA, il disegno di legge censorio che ha scatenato le proteste di Google e Wikipedia, solo per citare due colossi, sembra moribonda. Per fortuna, aggiungo io. Ma non si fa in tempo a rallegrarsi, che compare un nuovo pericolo all’orizzonte, questa volta veicolato dall’On. Gianni Fava della Lega Nord. Il nostro simpaticone rispolvera due concetti vecchi quanto il cucco e che più sbagliati di così non possono erssere: la responsabilità degli hosting provider, ovvero dei gestori di piattaforme per la condivisione dei contenuti, tipo YouTube, ed il diritto da parte di chiunque di chiedere ed ottenere la rimozione di qualsiasi contenuto che si ritenga lesivo.

Una miscela esplosiva, liberticida, censoria. Vediamo perché.

Innanzitutto, se io hosting provider vengo ritenuto responsabile di ciò che fanno gli utenti, faccio prima e meglio a chiudere baracca e burattini piuttosto che rischiare di essere chiamato a pagare per colpe altrui. Secondo, se io sono (tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente) un politico, e penso che sia per me nocivo un qualsiasi contenuto uploadato su qualche sito, subito mi adopererò per farlo sparire, e tale attività censoria sarà molto più facile se avrò la legge dalla mia parte.

Il risultato sarà una internet dove tutti avranno paura di tutti e dove molti servizi di hosting chiuderanno, oppure eserciteranno uno strettissimo controllo sui contenuti ospitati, sino a praticare una censura preventiva pur di evitare noie.

Giusto per non capire una fava, mi chiedo come sarà possibile proibire ad un hosting provider straniero di pubblicare un contenuto in base alla legge italiana. Ah già, che sbadato, basterà filtrare gli IP… senza sapere cosa sono i proxy… eccetera eccetera…

Come al solito, proposte di legge da parte di chi non ne capisce una fava, letteralmente.

Make a Comment

Lascia un commento

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

