IPHONE 4S, SAMSUNG NOTE, NEXUS PRIME: DUBBI ESISTENZIALI

Posted on 16 ottobre 2011. Filed under: smartphone | Tag:, , , , , , , , |

Naturalmente la frase dubbi esistenziali è scherzosa! Per quanto si possa essere appassionati di tecnologia e per quanto si possa vivere in simbiosi con il proprio smartphone, non è il caso di arrivare sino a questo punto. Per tutti coloro che sono in procinto (o stanno pensando a) cambiare il proprio smartphone, ecco una breve riflessione senza pretese sui modelli più chiacchierati del momento.

Il Nexus Prime di Google, prodotto da Samsung, non è stato ancora presentato per cui la forma ed anche il contenuto tecnologico sono sconosciuti. E’ comunque uno degli smartphone più attesi, per vari motivi. Innanzitutto come sistema operativo ci sarà la versione 4.0 di Android, nome in codice Ice Cream Sandwich, che dovrebbe consistere in un anello di congiunzione tra l’Android per i cellulari e l’Android per i tablet. Sembra infatti che dalle parti di Google si siano resi conto dell’assoluta necessità di far convergere i due mondi. Inoltre si dice che avrà una forma leggermente curva, così come curvo dovrebbe essere il display Super Amoled di 4,65". Il processore sarà molto potente, si parla di un dual core da 1,5 GHz (altrove si dice 1,2). La RAM sarà di 1 GB, la fotocamera posteriore avrà 8 megapixel, anche se altri fonti dicono che ne avrà 5 (2 quella anteriore). La presentazione di questo dispositivo è stata rimandata all’ultimo momento, ufficialmente per rispetto verso la scomparsa di Steve Jobs, ma si vocifera perché alcuni aspetti del sistema operativo erano ancora da mettere a punto. Anche se l’ufficialità manca, sarà comunque uno smartphone top class e non è saggio comprarne uno prima della sua presentazione, che dovrebbe avvenire tra pochissimo.

Che dire dell’ iPhone 4S? Moltissima gente è rimasta delusa: tutti si aspettavano il 5 ed un cambiamento di design che è rimasto, invece, praticamente lo stesso (solo il bottone del tasto mute è stato leggermente spostato. Quindi le custodie per il 4 non vanno bene per il 4S). Da una parte capisco le critiche, io stesso mi aspettavo qualcosa di più innovativo, però sarebbe riduttivo pensare che il 4S non rappresenti niente di nuovo. Intanto, sembra proprio che il processore A5 di Apple, un dual core (sembra da 1 GHz di clock), stando ai primi benchmark in rete, sia in grado di polverizzare la concorrenza (ma altri processori stanno per salire a bordo degli altri smartphone). Poi c’è il sensore da 8MP per le foto, in grado di riprendere video in full HD. Delude la RAM, che è di 512 mega. Buono iOS 5, che però gira tranquillamente anche su "vecchio" 3GS come il mio. Interessante l’assistente vocale SIRI, la novità più grossa, che però almeno all’inizio non funziona in italiano. Eccessiva l’enfasi posta su iCloud (le stesse funzioni possono essere svolte, da tempo, da molti altri software di terze parti: niente di così innovativo, quindi, anche se è comodo ritrovarsi automaticamente le foto scattate e gli appuntamenti sul Mac o sul PC, ed anche su tutti e due contemporaneamente!). Ma il punto forte di iPhone, secondo me, rimane il suo sistema operativo, ancora migliorato nella versione 5, perfettamente ottimizzato, facile da usare, potente e bello da vedersi.

Il prodotto più innovativo tuttavia, a mio parere, è il Galaxy Note di Samsung. Con il suo schermo Super Amoled HD da 5,3" è una via di mezzo tra un tablet ed uno smartphone. Grosso o piccolo, dipende da ciò con cui lo si mette a raffronto. Oltre ad essere, ovviamente, touch, ha anche una penna con cui si possono prendere appunti come su un bloc notes. Processore potente dual core da 1,4, GHz, fotocamera da 8 MP, monta Android 2.3. le caratteristiche hardware sono da urlo (1 giga di ram, 16 giga on board, espandibile con altri 32 giga tramite microSD), l’ergonomia da verificare. Chi l’ha provato in anteprima, però, dice che calza perfettamente nel palmo della mano. Certo, è un po’ grosso, ma il prodotto tenta molto, eccome se tenta.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: