STEVE JOBS, ADDIO

Posted on 7 ottobre 2011. Filed under: informatica, società | Tag:, , , , , , , , |

Steve Jobs è morto. Poche morti sono state più annunciate della sua. Tutti sapevamo che steve_jobsaveva un male gravissimo, incurabile, che lo avrebbe ucciso. Era solo questione di tempo. Adesso che è successo, adesso che tutti si sono lanciati in elogi sperticati (perché quando qualcuno muore, diventa istantaneamente il migliore, figuriamoci poi se questa persona è Steve Jobs), io sinceramente non so cosa dire, se non che la livella di Totò ha colpito ancora: non importa quanto sei ricco, bravo, bello e potente, la morte ci rende tutti uguali.

Non faccio parte dei fan di Apple né degli adoratori di Jobs. La casa della mela morsicata secondo me eccelle in un solo prodotto, l’iPhone, che probabilmente è il miglior smartphone in circolazione. Invece, per quanto riguarda i personal computer, sinceramente non vedo grandi differenze tra un PC con Windows Seven ed un altro con Mac OSX, e posso dirlo a ragion veduta perché posseggo sia un iPhone, sia un iMac, sia un PC Windows.

Jobs secondo me era un leader di tipo visionario, che ogni azienda vorrebbe avere. Ed era un grande comunicatore: a volte, diciamoci la verità, i contenuti dei famosi keynote in cui appariva vestito di scuro erano poco o nulla rispetto alla sua abilità nella presentazione.

Jobs aveva un grande intuito, che non va sminuito. Re Mida della modernità, è riuscito a fare soldi sia con idee originali, sia riciclando quelle di altri che nel proporre le medesime cose avevano fallito.

Ci mancherà? Certo che sì. Tutti i grandi personaggi mancano, quando vengono a mancare, e Jobs, straordinario in tutto, nella vita così come nella morte, ci mancherà. Tanto per usare un modo di dire poco originale, diciamo che dopo aver fatto lui, hanno buttato via lo stampo.

Addio Steve.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: