KODAK FALLISCE, FINE (ANNUNCIATA) DI UN’EPOCA

Posted on 2 ottobre 2011. Filed under: fotografia | Tag:, , , , , , , |

Il più grande produttore di pellicole fotografiche sta fallendo. Sta cercando di vendere al meglio i brevetti di sua proprietà per monetizzare, e ciò avrebbe messo in allarme i debitori, che temono di veder svuotata l’azienda di quel poco che rimane.

Il declino di Kodak è rappresentativo di ciò che può accadere quando si è di fronte a grandi stravolgimenti tecnologici senza avere la capacità di cambiare le proprie strategie industriali. Kodak (che produceva le famosissime Kodachrome, le Ektachrome, solo per parlare di film invertibili ovvero di diapositive) non ha mai investito con profitto nell’hardware. Le sue macchine fotografiche possono essere ricordate come giocattolini privi di ogni sofisticatezza (basti pensare alle Instamatic). Insomma, a livello hardware la Kodak non è mai riuscita ad entrare nel cuore degli appassionati, perché non è mai riuscita a (o non ha mai voluto) proporre prodotti sofisticati. Quando i fotoamatori si sono messi ad usare gli apparecchi digitali, per Kodak si è aperta la porta che conduce all’oblio. Infatti anche gli utenti-tipo delle punta e scatta hanno trovato sul mercato macchine fotografiche digitali semplici e facili da usare.

E pensare che, agli albori del digitale, Kodak ci aveva provato: si è messa a fabbricare sensori ed a tentare, insieme a Nikon, di commercializzare una reflex digitale. Ma non è stata capace di trovare la strada giusta. Ci aveva provato anche con il photoCD, chi se lo ricorda? Sembra preistoria.

Addio Kodak! Magari il tuo marchio verrà comprato da qualcuno, e non scomparirà del tutto. Ma sicuramente i più giovani, che ignorano i fasti del passato, sgraneranno gli occhi quando qualcuno dirà loro che, un tempo, la casa gialla (così viene chiamata) era una delle multinazionali più ricche potenti, in grado di imporre alcune sue scelte ai produttori di macchine fotografiche.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: