SISTEMI OPERATIVI: LA MODA DELLE ICONE CICCIOTTE

Posted on 31 maggio 2011. Filed under: informatica | Tag:, , , , , , , , |

Una moda sta dilagando tra i sistemi operativi: le icone grosse per il lancio dei programmi e più in generale per gestire il file system e le varie funzionalità. Un esempio? L’ultimo Ubuntu ha Unity come ambiente desktop di default (per fortuna può essere disattivato al login). Una barra a sinistra con icone enormi; una finestra altrettanto enorme con altre icone gigantesche che si apre per quei programmi che non entrano nella prima.
Ho poi provato l’ultima Fedora, mi sembra la 15, con Gnome 3. Uno shock. Gnome 3 è più simile a Unity che non a Gnome 2. Anche qui basta un clic per far comparire le solite icone gigantesche che galleggiano sul desktop, stile iPhone per intenderci, solo molto più grandi. Ed il nuovo MacOS che dovrebbe uscire a breve, avrà una funzionalità simile. E pensate che il futuro Windows 8 ne sarà esente? Temo di no.
Perché questa moda? È evidente: sono interfacce studiate per essere touch, per i dispositivi mobili come i tablet pc. Sono icone e pulsanti adatti ad essere usati con le dita.
Ma il loro aspetto su un desktop, adesso che i monitor tendono tutti ad avere dimensioni piuttosto ampie, è secondo me orrendo e poco funzionale, con un grande spreco di spazio.
Durerà questa mania? Spero di no. Spero che gli OS per desktop, da usarsi con mouse e con una tastiera tra me e il monitor, rimangano eleganti e lascino libera la scrivania da fronzoli inutili. Spero si capisca che una interfaccia grafica sola non va bene per tutto e per tutti.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: