IL PAPA, L’ANTILAICO PER ECCELLENZA

Posted on 11 gennaio 2011. Filed under: società | Tag:, , , , , , |

E ci mancherebbe… penserà qualcuno. Eppure di fronte all’ennesima sparata, non posso fare a meno di provare un forte senso di fastidio. Sentite qua: secondo lui, l’educazione sessuale impartita nelle scuole di certi paesi è un pericolo per la libertà religiosa. Badate bene, quest’uomo non dice che non gli piace, che è contrario, che i principi insegnati sono contrari alla dottrina cattolica, eccetera. No: afferma categorico che è in pericolo uno dei capisaldi di qualsiasi cultura laica e liberale, addirittura sarebbe in pericolo la stessa libertà religiosa. Affermazione forte, e discutibile, che si fa fatica a comprendere. Quale nesso ci può essere tra l’educazione sessuale e la libertà di abbracciare un credo religioso? Evidentemente nessuno, a meno che non si faccia (ritengo volutamente) confusione tra educazione sessuale e morale sessuale.

Detto in altri termini, il concetto del Papa è questo: l’educazione sessuale dovrebbe illustrare i principi (anche se sessuofobi, anche se improntati al disprezzo dei diversi, anche se sostenuti dal pregiudizio, dall’intolleranza, perciò portatori di ignoranza) della fede cattolica al riguardo. Tutto il contrario di quanto debba prevedere una corretta educazione che presuppone in primo luogo la conoscenza ed in seconda battuta il formarsi di un’opinione propria da parte di colui cui è stato impartito l’insegnamento.

Forse è l’uso della parola educazione, spesso usata a sproposito e con intenti non proprio nobili, a fuorviare sua santità. Certe volte educare è ahimé sinonimo di opprimere: colpirne uno per educarne cento. Forse il Papa intendeva riferirsi a questo tipo di educazione, che consiste nel costringere qualcuno a condividere le nostre idee e ad assumere i nostri comportamenti a suon di botte, torture e persecuzioni varie.

Non è propriamente il significato che va (per fortuna) per la maggiore nei paesi democratici in cui ci si sta affrancando dal pregiudizio e dall’ignoranza allo scopo di creare una società moderna, improntata alla libertà ed alla tolleranza.

Il prossimo passo del Papa sarà sostenere che la libertà civile mette in pericolo la libertà religiosa?

Tags: , , , ,

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Una Risposta to “IL PAPA, L’ANTILAICO PER ECCELLENZA”

RSS Feed for CRONACHE AUTOMATICHE Comments RSS Feed

Osservazioni forti ma certamente condivisibili
Ciao


Where's The Comment Form?

  • I’m thinking, please do not disturb!

  • Il mio spazio su Smugmug

  • Immetti il tuo indirizzo di posta elettronica per essere tenuto aggiornato sui nuovi post.

    Segui assieme ad altri 18 follower

  • NO ALLA CENSURA ED ALLE LEGGI SPECIALI PER INTERNET

  • Meta

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: