CARMEN NON È STANCA, PER NIENTE

Posted on 20 dicembre 2010. Filed under: musica | Tag:, , , , , , , , |

Carmen non è stanca, per niente, come dice il titolo di una sua canzone. È uscito di recente il suo “best of”, o “greatest hits”, dal significativo titolo “Per niente stanca”. La cantante sicula (naturalmente sto parlando di Carmen Consoli) ha tenuto a precisare che l’uscita di questo disco celebrativo era stata pattuita per contratto, altrimenti lei non l’avrebbe fatto perché non si sente a fine carriera: e ci mancherebbe! La cantantessa, come è soprannominata dai suoi fan, ci delizierà ancora con chissà quante canzoni, ed io penso che il meglio di sé lo debba ancora dare. Altro che artista stracotta, quindi!
Io mi sono accorto di lei durante un Sanremo in cui cantava “Confusa e felice”, ed è una cosa miracolosa perché io di solito non guardo Sanremo. Mi colpirono la vena rocchettara, il falsetto inaspettato, le parole con l’accento sbagliato pur di farle andare in sintonia con la musica (“vòrrei” invece di “vorrèi”) ed il fatto che suonasse bene la chitarra, ed infine che avesse lei stessa composto la canzone, parole e musica. Questa promette bene, mi sono detto. Comprai la musicassetta (altri tempi!) per sentirmi in macchina tutto il disco. Mi convinsi così di trovarmi di fronte ad un grande talento: lo dissi a tutti, parenti ed amici, ma naturalmente le mie previsioni vennero accolte con sufficiente scetticismo…
Il CD è doppio e contiene due inediti. Che altro dire? Io sono un fan di Carmen Consoli e non ho mai smesso di seguire il suo percorso artistico. Questa uscita discografica può essere l’occasione, da parte di chi ancora non conosce o conosce poco questa straordinaria artista, per rimediare ed ascoltare fantastiche canzoni, mai banali né come musica né come testi, e nemmeno come interpretazione, tenendo presente che quasi sempre Carmen suona almeno uno strumento (chitarra o basso).

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • I’m thinking, please do not disturb!

  • Il mio spazio su Smugmug

  • Immetti il tuo indirizzo di posta elettronica per essere tenuto aggiornato sui nuovi post.

    Segui assieme ad altri 18 follower

  • NO ALLA CENSURA ED ALLE LEGGI SPECIALI PER INTERNET

  • Meta

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: