ADSL: ALICE PAESE DELLE MERAVIGLIE?

Posted on 7 dicembre 2010. Filed under: internet | Tag:, , , , , , , |

Se vi state chiedendo quale sia l’ADLS migliore (rectius: quale sia il miglior provider di connettività internet) io posso darvi la mia modestissima risposta: TELECOM, con la linea ALICE. Metto le mani avanti e dico subito: è vero, non conosco tutti i provider; TELECOM è l’ex monopolista e possiede tuttora il famoso ultimo miglio, per cui tutti gli altri dipendono, di fatto, da TELECOM che gode quindi di una posizione di privilegio; eccetera eccetera eccetera… Tutto giusto, per carità, ma comunque la qualità del servizio TELECOM, se parliamo di internet, resta una spanna superiore a tutte le altre, tranne forse qualche costosissima opzione destinata all’utenza professionale. Posso anche ammettere (non ho alcuna difficoltà a farlo) che forse il livello del servizio non è uguale su tutto il territorio nazionale, ma in base alla mia esperienza ALICE resta la migliore ADSL ottenibile in Italia a costi accettabili. Da anni sono cliente TELECOM (prima con TIN.IT, ora con ALICE 20 MEGA) e non ho mai avuto motivi di lagnanza. Un paio di volte ho chiesto un controllo sulla velocità (parliamo di un paio di volte in una decina di anni!) trovando validissimo supporto nell’assistenza. In tutto questo tempo mai una disconnessione, mai un disservizio, mai niente di niente. Per cui immaginatevi il mio stato d’animo quando, circa una settimana fa, per un minuto circa è caduta la linea.

Oddio, non so neanche se il termine “caduta la linea” sia tecnicamente giusto. Non ho guardato il router per vedere lo stato della spia della connessione. Incredulo, sono rimasto per un po’ con il mouse a mezz’aria (si fa per dire), poi è tornato tutto normale e non ci ho pensato più.

Fino a due-tre giorni fa, quando la linea ha cominciato a funzionare a singhiozzo. Siamo nel cuore della notte, l’ADSL va e viene. Alcuni giorni prima la corrente elettrica aveva dato segni di instabilità, prima ancora c’erano state piogge torrenziali. Mi chiedo se le cose siano tra loro collegate.

Domenica chiamo la TELECOM tramite il 187. Abituato come sono ad attese estenuanti presso i callcenter, non sono molto ottimista. Per giunta è domenica, mi dico. Forse non rispondono neanche. Invece, una voce automatica mi avverte che la chiamata è gratuita e che un operatore mi risponderà entro 4 (quattro) minuti. Ne occorrono molti meno ed una persona gentilissima mi ascolta e mi dice che entro 48 ore il problema sarà risolto.

Lunedì mattina mi chiamano sul cellulare: una voce robotizzata mi chiede se il problema persiste ancora. Premere 1 se , premere 2 se no. Chiudo senza rispondere, perché sono fuori casa (al lavoro) ed al robot manicheo/binario non posso rispondere. Dopo un paio d’ore mi chiama un tecnico, incaricato di fare le verifiche. Lunedì sera torno a casa e le mie figlie, fissate con internet più di me, mi dicono che non solo l’ADSL è sparita del tutto, ma anche che il telefono di casa non squilla. Mi metto a fare un paio di prove… ma prima un piccolo passo indietro. Una settimana prima avevo fatto fare una piccola modifica all’impianto, spostando un cavo del telefono da una stanza ad un’altra, ed ora ho il dubbio che l’elettricista possa aver fatto qualche casino. Oltre all’ADSL, il telefono fisso emetteva continue scariche elettriche.

Dunque, tornato a casa mi metto a fare qualche verifica. Una rapida occhiata al router per verificare che la spia dell’ADSL è tragicamente spenta, quindi mi dedico al telefono fisso che chiamo con il cellulare: muto, non squilla. Alzo la cornetta e sento che le scariche elettriche sono sparite. Dal fisso provo a chiamare il cellulare, che squilla. Quindi il telefono di casa chiama, ma non riceve! Com’è possibile? Mentre rimugino, l’occhio mi cade sull’elenco delle chiamate perse sul mio iPhone, dove vedo un numero sconosciuto… chiamo quel numero, ed il mio fisso squilla! Quindi deve essere successo qualcosa per cui il mio numero di casa (e la mia ADSL) sono finite chissà dove, mentre il mio telefono ha ora il numero di qualcun altro! La mattina dopo chiamo nuovamente la TELECOM per spiegare il problema. Nel pomeriggio mi chiamano un sacco di volte: si verificano curiose situazioni in cui un tecnico TELECOM mi chiama sul cellulare ed un altro sul fisso contemporaneamente, ed anche una buffa telefonata a tre tra me, TELECOM ed un terzo signore che condivide la linea telefonica con me (ed il suo numero), per cui se qualcuno telefona a lui squilla anche il telefono mio, mentre dove squilli il mio rimane un mistero (non risponde mai nessuno). TELECOM conferma che c’è un guasto sulla linea, un cavo da sostituire. In serata mi chiamano ancora: il telefono è ok, questa volta risponde al numero giusto, poco dopo arriva anche l’ADSL.

Non so se i problemi siano stati tutti risolti, ma anche questa volta la risposta dell’assistenza TELECOM è stata veloce ed efficiente, a dispetto di un guasto che, stando a quanto ho sentito dire in giro, dovrebbe essere stato piuttosto grave, con molti utenti coinvolti.

I guasti possono sempre verificarsi, è nella natura delle cose; l’importante è che vengano riparati in fretta.

Spesso a fare notizia sono gli aspetti negativi, questa volta mi sembra giusto lodare ALICE, TELECOM e i tecnici dell’assistenza. Dite che mi accontento di poco? Ma secondo voi, è veramente poco, di questi tempi?

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • I’m thinking, please do not disturb!

  • Il mio spazio su Smugmug

  • Immetti il tuo indirizzo di posta elettronica per essere tenuto aggiornato sui nuovi post.

    Segui assieme ad altri 18 follower

  • NO ALLA CENSURA ED ALLE LEGGI SPECIALI PER INTERNET

  • Meta

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: