CANIKON: 2011 SCONTRO FRA TITANI

Posted on 28 ottobre 2010. Filed under: fotografia | Tag:, , , , , , , |

Il 2010 che sta finendo non ha visto i due protagonisti indiscussi del mercato fotografico, Nikon & Canon che gli appassionati spesso uniscono nella parola Canikon in contrapposizione agli altri marchi “minori”, presentare macchine nuove a sostituzione delle reflex professionali, e nemmeno prodotti consumer in competizione con il nascente settore delle cosiddette “mirrorless” dotate di mirino elettronico. Tutto lascia presumere, quindi, che nel 2011 vedremo una lotta senza esclusione di colpi tra i due colossi. Cosa possiamo aspettarci?
A livello di macchine reflex professionali, a meno di clamorosi colpi di scena io non credo che verrà abbandonato il classico disegno a specchio ribaltabile. I professionisti preferiscono ancora il mirino ottico che garantisce una migliore visione anche con poca luce. Ho qualche dubbio circa la possibilità che venga presentato un modello con specchio fisso semitrasparente, tipo la Canon Pellix di parecchi anni fa e le Sony di adesso, ma lo specchio fisso assorbe parte dei raggi luminosi vanificando sia i vantaggi del mirino ottico, sia la performance del corpo macchina ad alti ISO, sia la presenza nel corredo di luminose ottiche di qualità. La vera innovazione potrebbe consistere nel far convivere le due soluzioni, cioè uno specchio semitrasparente che a scelta dell’operatore può funzionare anche in modo tradizionale oppure rimanere fisso (cosa utilissima nella foto sportiva oppure nelle riprese video). Anche il mirino potrebbe essere misto ottico ed elettronico. È anche probabile che vedremo dei corpi macchina capaci di creare filmati, magari di pochi secondi, ad altissima risoluzione e con tempi di scatto brevissimi in modo da permettere al fotografo di scegliere poi con calma il fotogramma migliore da cui trarre la fotografia: pensate che pacchia per i fotografi sportivi!
Assisteremo ad un ulteriore balzo in avanti dei megapixel e sono convinto che i nuovi corpi macchina correggeranno via software i difetti delle ottiche (anche le migliori ne hanno) in modo molto più massiccio di quanto già avvenga ora.
Inoltre è lecito attendersi una implementazione automatica delle tecniche HDR (High Dynamic Range) basate su più scatti della stessa inquadratura oppure, sarebbe bellissimo, con un solo clic grazie ad innovativi sensori in grado di gestire diversamente la propria sensibilità, e quindi l’esposizione, in differenti punti della propria superficie, a seconda dell’immagine ripresa.
A livello consumer credo che vedremo la scesa in campo delle due big nel settore delle mirrorless ad ottica intercambiabile. Non credo proprio che aderiranno al formato micro 4/3, troppo quadrato per essere bello. Penso piuttosto che vedremo dei corpi macchina di questo tipo a sensore ridotto, su cui Canon potrebbe montare la linea di ottiche EF-S già bella e pronta, e lo stesso potrebbe fare Nikon con le ottiche DX. Secondo me nel tempo questo tipo di apparecchi finirà con il sostituire completamente le attuali reflex APS-C, mentre nel caso delle “full frame” prevedo un approccio più conservativo.
Queste nuove macchine entreranno in competizione con le varie micro 4/3 e con le recenti Sony, con in più l’attrattiva del marchio “nobile” e l’inserimento in un sistema che non ha rivali: per cui, se saranno esteticamente attraenti e competitive come prezzo, per la concorrenza la vedo abbastanza dura.
Be’, cosa dire di più? Ho sproloquiato abbastanza ed il 2011 è ormai alle porte: vedremo se ho azzeccato qualche previsione.

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • I’m thinking, please do not disturb!

  • Il mio spazio su Smugmug

  • Immetti il tuo indirizzo di posta elettronica per essere tenuto aggiornato sui nuovi post.

    Segui assieme ad altri 19 follower

  • NO ALLA CENSURA ED ALLE LEGGI SPECIALI PER INTERNET

  • Meta

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: