“EFFETTO MADONNA”

Posted on 13 aprile 2010. Filed under: fotografia, società, spettacoli | Tag:, , , , , , |

Basta un telefonino con una videocamera a bassa risoluzione, una scena con forti sbalzi di luce, una esposizione approssimativa, alcune persone (probabilmente vestite di bianco) sovraesposte… ed ecco a Voi, per tutti i creduloni, la prova dell’esistenza della Madonna che, udite udite, appare solo ad un telefonino (e non a tutte le telecamere più sofisticate presenti).

Per cui, essendo voglioso di fatti miracolosi anche a casa mia, in quattro e quattr’otto ho allestito un miniset fotografico per replicare il miracoloso ed “inspiegabile” fenomeno. Ecco il necessario: una torcia a pile, un oggetto bianco, un altro oggetto più scuro e meno illuminato, un telefonino (nel mio caso un iPhone). Ecco il risultato… l’oggetto bianco, sovraesposto, ha le sembianze della Madonna mandata in onda dal Servizio Pubblico RAI. Unica differenza, nel mio caso l’immagine è statica, i soggetti sono piccoli e l’oggetto bianco non è una persona vestita di chiaro (o maggiormente illuminata rispetto alla “veggente”) ma è un’altra pila tascabile di colore bianco.
Qui sotto le due foto: una con l’ effetto Madonna, l’altra ripresa più da lontano in modo da illustrare quello che pomposamente, e del tutto a sproposito, ho definito set fotografico.

"Effetto Madonna"

 

"Set fotografico"

Del resto non c’è da meravigliarsi, la fede (cosiddetta) è cieca di fronte alla ragione e si vede quel che si vuole credere di vedere, persino i diavoli nel fuoco di un caminetto, come assicura Arrigo Muscio, presidente dell’Associazione Genitori Cattolici.

Ma… mentre ognuno, nel suo privato, è libero di essere credulone finché più gli piace, sempre che non si sconfini nella truffa o nell’abuso della credulità popolare, stupisce che il servizio televisivo pubblico scenda così in basso. E pensare che uno studio televisivo dovrebbe essere pieno di professionisti in grado di distinguere tra una apparizione inspiegabile ed una semplice sovraesposizione di una parte del fotogramma.

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: