L’IRLANDA DEL TRAP CORNUTA E MAZZIATA

Posted on 1 dicembre 2009. Filed under: sport | Tag:, , , , |

La risposta della FIFA era ovvia ma non per questo suona meno beffarda: non è possibile inserire l’Irlanda come 33ma squadra ai prossimi mondiali. Come è noto la richiesta era stata fatta ufficialmente dalla federcalcio irlandese a seguito del gol viziato da un clamoroso fallo di mano di Henry in Francia Irlanda, partita che aveva estromesso il team irlandese dai mondiali.
Risposta ovvia, dicevo, perché avrebbe aperto tutto un fronte di richieste infinite da parte di un sacco di nazionali, più o meno fondate. Certo che non è bello vedere premiati i più furbi anziché i più bravi, ma questo è un problema che tutto lo sport calcistico dovrà prima o poi affrontare: con la moviola in campo? o saranno sufficienti gli arbitri dietro alla porta? Il calcio è troppo sotto gli occhi di tutti, troppo seguito, troppo amato, troppo visto e rivisto in replay su miliardi di schermi tv, molto giocato ma soprattutto troppo commentato, troppo parlato e  chiacchierato per poter fare a meno di un sistema più “sicuro” nelle valutazioni chiave di una partita. E poi il gol, il momento così atteso, è raro nell’arco dei 90 minuti e basta un errore dell’arbitro per vanificare tutta una preparazione, annullare un’azione bellissima, determinare il successo o la sconfitta, e questo oggi come oggi, con tutta la tecnologia che abbiamo, non è più accettabile.
Forse la moviola in campo rallenterebbe eccessivamente i tempi e quindi può non essere la soluzione giusta, ma bisogna escogitare qualcosa, per esempio un altro arbitro che guardi la partita alla tv, in collegamento radio con l’altro fischietto regolarmente in campo.

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • I’m thinking, please do not disturb!

  • Il mio spazio su Smugmug

  • Immetti il tuo indirizzo di posta elettronica per essere tenuto aggiornato sui nuovi post.

    Segui assieme ad altri 18 follower

  • NO ALLA CENSURA ED ALLE LEGGI SPECIALI PER INTERNET

  • Meta

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: