ECCO LA CLERICOLEGA, CI MANCAVA

Posted on 30 novembre 2009. Filed under: politica | Tag:, , |

La bandiera che vorrebbe la Lega

Ragazzi, di idee bislacche dai nostri politici ormai siamo avvezzi a riceverne a piene mani, ma devo dire che  la Lega Nord è abbondantemente al primo posto in questa particolare classifica. Ho già avuto modo di dire che, secondo me, in tutti i posti pubblici andrebbero aboliti i crocifissi, come del resto auspicato dagli stessi organi europei: scuole, tribunali, ospedali, insomma in qualsiasi luogo dove lo Stato eserciti una funzione. Ed invece la Lega vorrebbere mettere un crocifisso addirittura sulla bandiera!

Che senso avrebbe questa cosa? Ricordare che la maggior parte della popolazione italiana è cattolica? Rinsaldare le nostre radici? Rafforzarle perché – come sostengono i leghisti – staremmo perdendo la nostra identità?

Non posso fare a meno di sghignazzare. Provo ribrezzo per tutto ciò che sta dietro questo modo di pensare. Il primo aggettivo che mi viene in mente è:  antistorico. Non nel senso di storia passata, ma nel senso di storia futura, di come va il mondo. La storia, a ben vedere, il progresso dell’umanità o quantomeno il progredire dell’umanità, non è stato altro che una continua perdita di identità da parte di tutti, vinti e vincitori. Chiuderci nel nostro guscio non potrebbe portare a nulla di buono. La differenza è arricchimento, le culture si devono mischiare, il melting-pot è realtà, non saranno i decreti legge a modificare il corso della storia. Ma ve l’immaginate un domani se lo Stato italiano dovesse per ipotesi impedire – come sta accadendo in Svizzera – l’edificazione di nuovi minareti, e lo facesse sventolando davanti al naso dei frustrati islamici una bandiera col crocifisso? Per poi magari farli processare da un giudice che impone loro di giurare sulla bibbia e con un crocifisso alle spalle, sul muro, proprio sotto la scritta: LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI ????

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • I’m thinking, please do not disturb!

  • Il mio spazio su Smugmug

  • Immetti il tuo indirizzo di posta elettronica per essere tenuto aggiornato sui nuovi post.

    Segui assieme ad altri 18 follower

  • NO ALLA CENSURA ED ALLE LEGGI SPECIALI PER INTERNET

  • Meta

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: